Bandi

Cos’è SME INSTRUMENT HORIZON 2014 - 2020

Lo SME Instrument è uno strumento UE specificamente destinato alle PMI a sostegno delle attività di ricerca e di innovazione. Caratteristiche: open calls organizzate intre fasi. Prossima data 13 Febbraio!

- fase 1: somma forfettaria di 50.000 € per sviluppare uno Studio di fattibilità tecnologica, pratica, economica di un’idea innovativa per il settore industriale in cui viene presentato        
Vengono così finanziati tutti i costi eleggibili (diretti e indiretti) ricondotti allo studio di fattibilità progettuale, senza che vi sia obbligo di rendicontazione. Al beneficiario andrà un prefinanziamento ed un pagamento a saldo.

- fase 2: cofinanziamento al 70% dei costi eleggibili per rendere la stessa idea, sviluppata e pronta per l’industria e per il mercato (TRL pari o superiore a 6), con un contributo indicativo tra i 500.000 e i 2.500.000€, non senza preclusione della presentazione di proposte con altri importi.        
I costi ammissibili dichiarati devono essere:  
- costi diretti di personale,     
- costi diretti di subappalto,   
- costi diretti di fornitura supporto finanziario a terze parti,  
- altri costi diretti (es. viaggi, attrezzature, materiali di consumo),   
- costi indiretti sulla base di una flat-rate del 25% dei costi diretti ammissibili.                     
L’importo dovuto è calcolato applicando ai costi eleggibili il tasso di rimborso del 70%, nei limiti del 90% dell’importo massimo della sovvenzione.     
Tuttavia, il funding rate sulla fase 2 potrebbe essere eccezionalmente elevato al 100% dove la componente di ricerca fosse fortemente presente.   
Al beneficiario andrà un prefinanziamento; uno o più pagamenti intermedi ed il pagamento del saldo.

- fase 3: un ulteriore accesso a misure e servizi di sostegno indiretti, per la commercializzazione.
Si dimostra la capacità di andare dallo sviluppo alla fase di produzione. Le PMI possono beneficiare di servizi di supporto, non di finanziamenti diretti, con l’intento di promuovere una più ampia attuazione dell’idea, facilitandone un’ulteriore crescita.

Le calls sono organizzate con date intermedie ogni anno. Infatti le proposte sono valutate in lotti senza obbligo per i partecipanti di coprire tutte e tre le fasi.   
    
   
pagina1 tabella eu 800

pagina2 tabella eu 800